5 festival gastronomici perfetti per chi ama viaggiare anche in autunno

5 festival gastronomici perfetti per chi ama viaggiare anche in autunno - Foto 1Zibelemärit (Mercato delle Cipolle) - Berna, Svizzera 5 festival gastronomici perfetti per chi ama viaggiare anche in autunno - Foto 2Festa dei Frutti di Mare - O Grove, Spagna 5 festival gastronomici perfetti per chi ama viaggiare anche in autunno - Foto 3Castagnades (Festival delle castagne) - Meyras, Francia 5 festival gastronomici perfetti per chi ama viaggiare anche in autunno - Foto 4Hawaii Food and Wine Festival - Hawaii, USA5 festival gastronomici perfetti per chi ama viaggiare anche in autunno - Foto 5Festa di Metà Autunno - Cina
5 festival gastronomici perfetti per chi ama viaggiare anche in autunno
Rating 2 Voti

Una città della Svizzera invasa dalle cipolle; una spagnola che da 53 anni è il simbolo dei frutti di mare. Oppure il paesino francese che per un giorno si trasforma nella capitale delle castagne. E si può andare anche più lontano, come in Cina, ad assaggiare il “dolce di luna” o alle Hawaii, per provare vini esotici. Sono queste le cinque particolari mete che il sito di prenotazioni online Booking.com consiglia agli appassionati di viaggi, pronti a partire anche questo autunno alla scoperta dei festival gastronomici più curiosi in giro per il mondo.

 

Zibelemärit (Mercato delle Cipolle) – Berna, Svizzera
La storica e pittoresca città di Berna si trova sulle sponde del fiume Aar: ogni anno, il quarto lunedì di novembre, la città ospita la tradizionale Festa della Cipolla, durante la quale 50 tonnellate di cipolle vengono vendute e trasformate in prelibatezze da leccarsi i baffi.

Festa dei Frutti di Mare – O Grove, Spagna
Da ben 53 anni, ogni ottobre la pittoresca cittadina costiera di O Grove diventa teatro di un’interessantissima Festa dei Frutti di Mare, che richiama curiosi da ogni parte del mondo. Oltre agli ottimi piatti a base di pesce locale proveniente dal bacino di Ría de Arousa, questa meta è ideale per chi ama le spiagge e panorami da sogno.

Castagnades (Festival delle castagne) – Meyras, Francia
Per chi cerca qualcosa di meno affollato, il Castagnades Festival è la meta ideale. Alla scoperta dei villaggi dell’Ardèche con i loro prodotti locali a base di castagne e gare gastronomiche in un’atmosfera gioviale e festosa. Il paesino di Meyras si trova tra i fiumi Ardèche e Fontolière e organizza il Festival delle castagne il 15 ottobre.

Hawaii Food and Wine Festival – Hawaii, USA
Per provare la fantastica cucina hawaiana, non c’è niente di meglio dell’Hawaii Food & Wine Festival, in programma dal 20 ottobre al 5 novembre sulle isole di Maui, Oahu e Hawai’i. Oltre a chef famosi, dimostrazioni di cucina, deliziosi piatti locali e degustazioni di vino, su queste isole non mancano spiagge spettacolari, natura incontaminata, pace e relax a volontà.

Festa di Metà Autunno – Cina
La Festa di Metà Autunno (conosciuta anche per i tipici dolci “mooncake”, veri protagonisti dell’evento), è la seconda festività più importante della Cina. Anche se tecnicamente non si tratta di un festival gastronomico vero e proprio, è un’ottima occasione per provare questi deliziosi e tipici dolci cinesi.