Arriva il Quarto Colore di Vino: ecco il Vino Arancione!

Arriva il Quarto Colore di Vino: ecco il Vino Arancione! - Foto 1Arriva il Quarto Colore di Vino: ecco il Vino Arancione! - Foto 2Arriva il Quarto Colore di Vino: ecco il Vino Arancione! - Foto 3Arriva il Quarto Colore di Vino: ecco il Vino Arancione! - Foto 4
Arriva il Quarto Colore di Vino: ecco il Vino Arancione!
Rating 4 Voti

“Rosso, bianco o rosé?” è una frase che probabilmente fra un po’ di tempo non sentiremo più pronunciare. Sta infatti prendendo sempre più piede l‘Orange Wine, il vino dal colore arancione!

Il vino arancione è prodotto tra i Colli orientali del Friuli, Istria e Georgia e a discapito di quello che potreste aspettarvi, il suo colore non è frutto di nessuna aggiunta al prodotto, ma semplicemente di una tecnica differente di lavorazione: è prodotto da uve bianche e la sua macerazione è molto prolungata. In questo modo il mosto in fermentazione rimane a lungo in contatto con le bucce dei chicchi d’uva che producono i tannini e il famoso colore arancione. Se ne ottiene un vino grezzo, non filtrato, dal sapore aspro, perfetto per togliere untuosità al pesce crudo. È quindi un abbinamento ideale per sushi e sashimi, ma anche per la cucina brasiliana.

In Germania, come in tutta Europa, il vino arancione si è diffuso a macchia d’olio incontrando persino l’approvazione dei grandi chef francesi. Ma è dal Giappone, dall’Australia e dagli Usa che piovono ordinazioni. E secondo noi prestissimo il Vino Arancione si diffonderà anche qui in Italia!