Bere caffeina aumenta le prestazioni durante l'allenamento!
Rating 1 Voto

Un recente studio dell’Università di São Paulo in Brasile ha confermato che assumere caffeina prima di una gara o un allenamento può aumentare le prestazioni in modo significativo. E ciò non viene influito dalla nostra abitudine a bere caffè!

L’Università ha preso un campione di 40 ciclisti professionisti e li ha divisi in tre gruppi differenti: quelli che abitualmente consumano poco o niente caffè, quelli che consumano caffè in quantità media e quelli che consumano tantissimo caffè. I volontari sono stati chiamati ad allenarsi all’università per 3 volte: la prima hanno assunto una pastiglia di caffeina, la seconda una pastiglia di gelatina al sapore di caffè (senza caffeina, solo come palliativo per non influenzare la loro performance) e la terza senza assumere nulla.

Il risultato è stato davvero incredibile: tutti i ciclisti hanno corso di più durante la prova in cui hanno assunto caffeina. E ciò non è stato influenzato dalle loro abitudini precedenti. “Non importa l’assunzione di caffeina abituale nella dieta, l’integrazione acuta della caffeina può migliorare le prestazioni”, ha concluso il dottor Gualano. Quindi per il prossimo allenamento fate il pieno di caffeina!