Da Hong Pao: il tè cinese che costa 1300 euro al grammo!

Da Hong Pao: il tè cinese che costa 1300 euro al grammo! - Foto 1Da Hong Pao: il tè cinese che costa 1300 euro al grammo! - Foto 2Da Hong Pao: il tè cinese che costa 1300 euro al grammo! - Foto 3Da Hong Pao: il tè cinese che costa 1300 euro al grammo! - Foto 4Da Hong Pao: il tè cinese che costa 1300 euro al grammo! - Foto 5
Da Hong Pao: il tè cinese che costa 1300 euro al grammo!
Rating 9 Voti

Il Da Hong Pao è il più famoso dei tè prodotti sui monti del Wu Yi, nella regione del Fujian, in Cina. Un grammo costa 1300 euro e per farne una tazza si arriva a una spesa di 9 mila. Ma scopriamo insieme cosa rende questo tè così caro.

Il suo nome vuol dire “grande vestito rosso” per ricordare il colore del telo che, secondo la leggenda, l’imperatore utilizzò per riparare le piante dal freddo durante l’inverno. Piante che pare abbiano proprietà mistiche e curative: secondo la tradizione cinese, infatti, avrebbero curato la madre dell’imperatore da una grave malattia. Le stesse piante sopravvivono ancora oggi, ma sono solo sei esemplari. Le preziosissime foglie sono destinate all’uso esclusivo del Presidente, e una piccola parte viene messa all’asta. Si possono trovare in commercio diverse varianti di Da Hong Pao, anche meno costose, ma non sono le stesse che si trovano nella regione cinese.

Durante gli anni, in molti hanno provato a sfruttare i semi per ripiantarle ma senza successo, ma il vero Da Hong Pao prodotto dagli alberi dei Ming non resiste in nessun’altra parte del mondo.