Ecco l'errore più frequente quando si versa la birra
Rating 1 Voto

Non c’è niente di meglio di una birra fresca quando abbiamo sete. Eppure, senza saperlo, molte volte roviniamo questo momento a causa di uno sbaglio non indifferente. Di cosa si tratta? L’errore più frequente quando si versa la birra nel bicchiere è esattamente il modo in cui la versiamo, inclinando il bicchiere per evitare la formazione della schiuma. Qual è la conseguenza di questa pratica?

Secondo il bartender newyorkese Max Bakker, specialista ed esperto di birre, questo metodo sarebbe dannoso per il nostro stomaco, provocando un gonfiore addominale non indifferente. Secondo Bakker, se non diamo modo alla birra di creare la schiuma, finiamo per introdurre nel nostro stomaco una quantità di anidride carbonica 2,5 volte maggiore rispetto a un normale bicchiere di birra, portando un carico esagerato di CO2 da smaltire. Se poi aggiungiamo delle patatine o qualsiasi altro snack salato, l’effetto cresce esponenzialmente. Il bartender afferma anche che la schiuma è molto importante in una birra in quanto permette di assaporare al massimo il malto e il luppolo.

Qual è, quindi, il modo giusto per versare la birra? Inclinare il bicchiere ma riportarlo in posizione eretta mentre si finisce il contenuto: così non solo facciamo formare la schiuma ma ci prendiamo anche cura del nostro stomaco.