A Parigi c’è un chiosco che risolve tutti i problemi delle persone

A Parigi c'è un chiosco che risolve tutti i problemi delle persone - Foto 1A Parigi c'è un chiosco che risolve tutti i problemi delle persone - Foto 2A Parigi c'è un chiosco che risolve tutti i problemi delle persone - Foto 3A Parigi c'è un chiosco che risolve tutti i problemi delle persone - Foto 4A Parigi c'è un chiosco che risolve tutti i problemi delle persone - Foto 5A Parigi c'è un chiosco che risolve tutti i problemi delle persone - Foto 6
A Parigi c'è un chiosco che risolve tutti i problemi delle persone
Rating 2 Voti

Charles-Edouard Vincent, un insegnante di economia, ha avuto un’idea davvero geniale: aprire un chiosco per aiutare gli abitanti del suo quartiere a risolvere i problemi quotidiani, anche quelli più disparati. Una sorta di portierato di quartiere insomma.

E così nell’aprile del 2016 in pieno centro a Parigi, nel quartiere Marais, apre “Lulu dans ma rue”.

Chiunque può rivolgersi a Lulu: studenti che hanno bisogno di aiuto nei compiti, anziani che non riescono a fare la spesa, casalinghe che devono cambiare le tende o famiglie che devono partire e non sanno a chi lasciare i propri animali. Uno dei 1000 Lulu, quello con le competenze adeguate, arriverà e risolverà il problema. 

Ma Lulu non è nato per guadagnare, è nato per supportare la vita quotidiana dei residenti di un quartiere e di tutta la città in generale. Infatti offre tariffe davvero basse: si va dai 5 ai 10 euro per mansioni brevi di circa venti minuti a prezzi leggermente più alti per lavori più lunghi ed impegnativi. Il tutto è però detraibile dalle tasse al 50%.

L’idea di “Lulu dans ma rue” ci piace tantissimo e sembra proprio essere vincente: fino ad oggi si contano più di 4000 interventi.