Postare foto di cibo su Instagram può aiutarci a mangiare più sano?
Rating 1 Voto

Alzi la mano chi non ha mai fotografato almeno una volta un proprio pasto per poterlo postare su Instagram! Se la cosa può risultare fastidiosa per alcuni, per altri è semplicemente un gesto come un altro. Ma siamo sicuri che il postare immagini del nostro pranzo su Instagram serva solo per aumentare il numero dei follower?

Secondo una ricerca del giornale scientifico Science Daily questa azione può anche aiutarci a mangiare in modo più sano! In che modo? Dopo aver esaminato un campione di 16 persone ossessionate dalla condivisione del proprio cibo sui social, i ricercatori si sono accorti che questi individui avevano nel proprio profilo una sorta di diario alimentare completo. E continuando ad averlo sotto agli occhi, queste persone si sono rese davvero conto di quanto cibo spazzatura ingerissero e, inconsciamente oppure consciamente, hanno cominciato a modificare le proprie abitudini alimentari!

In sostanza i ricercatori ammettono che il social può aiutare a migliorare le abitudini alimentari di tante persone perché è come se fosse un diario alimentare online, solo che molto più divertente e interattivo! Inoltre gli apprezzamenti degli altri utenti aiuterebbero l’individuo a continuare sulla stessa strada.

Ovviamente questo sistema, concludono gli esperti, funziona solo se l’utente è completamente sincero e condivide tutto il cibo che mangia! Secondo voi è un metodo che potrebbe funzionare?