Ecco il radicchio Rosa di Verona che sta spopolando su Instagram!

Ecco il radicchio Rosa di Verona che sta spopolando su Instagram! - Foto 1Instagram: @boaformaEcco il radicchio Rosa di Verona che sta spopolando su Instagram! - Foto 2Instagram: @csherchefEcco il radicchio Rosa di Verona che sta spopolando su Instagram! - Foto 3Instagram: @karisdanishEcco il radicchio Rosa di Verona che sta spopolando su Instagram! - Foto 4Instagram: @melissaproduceEcco il radicchio Rosa di Verona che sta spopolando su Instagram! - Foto 5Instagram: @morganjfairchildEcco il radicchio Rosa di Verona che sta spopolando su Instagram! - Foto 6Instagram: @natashapickowiczEcco il radicchio Rosa di Verona che sta spopolando su Instagram! - Foto 7Instagram: @platesonpinkEcco il radicchio Rosa di Verona che sta spopolando su Instagram! - Foto 8Instagram: @saladforpresidentEcco il radicchio Rosa di Verona che sta spopolando su Instagram! - Foto 9Instagram: @theloveofgardeningprojectEcco il radicchio Rosa di Verona che sta spopolando su Instagram! - Foto 10Instagram: @theperfectplum
Ecco il radicchio Rosa di Verona che sta spopolando su Instagram!
Rating 1 Voto

Dall’inizio dell’anno abbiamo visto vari food trend, tutti esotici, prendere piede sui social fino a diventare protagonisti, dai croissant all’alga spirulina ai tacro, In questi giorni, però, si sta facendo largo una nuova tendenza ed è del tutto nostrana, Si tratta infatti del radicchio rosa di Verona IGP, che in questi giorni sta spopolando su Instagram!

Cos’ha di speciale? Innanzitutto, tra le varianti riconosciute di radicchio, è l’esemplare più raro e pregiato: la rosa del Veneto (altro nome usato per indicare l’insalata) è, a differenza del radicchio tradizionale, disponibile solo in un periodo molto limitato di tempo ovvero dalla metà/fine inverno all’inizio della primavera. Anche il colore delle sue foglie è insolito, non essendo di un violaceo spiccato ma di un rosa tenue – sfumatura dovuta, quasi sicuramente, alla crescita perenne al riparo dal sole. Ultimo, ma non meno importante, il sapore amarognolo che presenta alcune note dolci, rendendolo perfetto per l’utilizzo in insalata. Ma perché sta avendo così successo negli Stati Uniti? Perché se una volta era coltivato solo in un’area in Veneto, oggi ci sono piantagioni anche in California.

Grazie all’hashtag #pinklettuce il radicchio rosa di Verona è diventato ormai popolare su Instagram, conquistando sempre più ristoranti d’oltreoceano tanto da inserirlo anche nel loro menù. Nella gallery qui sopra vi regaliamo alcuni tra gli scatti più belli che vi faranno venire un bel languorino!