10 cibi da mangiare in autunno per restare in forma
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L’autunno è ormai alle porte e, con lui, tantissimi alimenti prelibati e tipici della stagione. Quali sono quelli da consumare più spesso per il benessere del corpo? Ecco i 10 cibi da mangiare in autunno per sentirsi in forma.

1) Cachi: combattono la cellulite grazie all’azione drenante e, grazie alla vitamina C, sono un’ottima fonte di vitamine. Inoltre hanno una grande capacità saziante.

2) Castagne: le castagne, uno tra i cibi più buoni della stagione, costituiscono un prezioso aiuto contro la pigrizia intestinale in quanto ne regolarizzano l’attività.

3) Funghi: i funghi non possono mancare in un regime alimentare equilibrato. Non solo tengono a freno l’appetito ma sono totalmente privi senza grassi – quindi si assumono meno calorie. Infine,  rendono ossa e denti più forti.

4) Melograno: il melograno non è solo tra i frutti simbolo dell’autunno ma ha anche un forte potere antiossidante che rallenta l’invecchiamento della pelle.

5) Noci: la frutta secca, soprattutto le noci, sono un’ottima fonte di omega 3, i grassi buoni che aiutano ad aumentare il colesterolo buono nel sangue e ridurre i trigliceridi.

6) Patate: le patate sono uno degli alleati migliori per ridurre l’ipertensione e carboidrati preziosi per chi soffre di diabete in quanto rilasciano gli zuccheri in tempi più lunghi rispetto a pasta o pane raffinati.

7) Uva: mangiare chicchi d’uva aiuta la digestione, combatte la stanchezza e previene problemi di ossa come l’osteoporosi.

8) Zucca: i semi del tipico frutto arancione contengono vitamine e magnesio, che mantengono il cuore in buona salute, e migliorano il tono dell’umore. La polpa, invece, contiene antiossidanti e si può anche utilizzare nella preparazione di maschere di bellezza casalinghe.

9) Zucchine: le zucchine hanno un grande quantitativo di vitamine, rendendole un ottimo alimento per migliorare il sistema immunitario e contrastare i primi malanni di stagione.

10) Rape: le rape sono un cibo saziante altamente consigliato durante un regime alimentare ipocalorico. Inoltre contengono acido folico e vitamine B e C, che svolgono un’azione antiossidante e detox.