10 cibi per rinforzare le difese immunitarie

10 cibi per rinforzare le difese immunitarie - Foto 1Mandorle10 cibi per rinforzare le difese immunitarie - Foto 2Uva rossa10 cibi per rinforzare le difese immunitarie - Foto 3Agrumi10 cibi per rinforzare le difese immunitarie - Foto 4Aglio10 cibi per rinforzare le difese immunitarie - Foto 5Mirtili10 cibi per rinforzare le difese immunitarie - Foto 6Papaya10 cibi per rinforzare le difese immunitarie - Foto 7Tè Verde10 cibi per rinforzare le difese immunitarie - Foto 8Kefir10 cibi per rinforzare le difese immunitarie - Foto 9Curcuma10 cibi per rinforzare le difese immunitarie - Foto 10Funghi
10 cibi per rinforzare le difese immunitarie
Rating 9 Voti

Sei un sostenitore dei metodi naturali? Allora devi assolutamente conoscere i 10 cibi per rinforzare le difese dell’organismo. Prima di usare integratori o dover ricorrere alle medicine in caso di malattia, è possibile fare la scorta di alimenti che rafforzano il corpo dall’interno, per prevenire i malanni di stagione e accelerare la guarigione.

1) Mandorle. Ricche di vitamina E, hanno un grande potere antiossidante e un’azione antivirale contro il viruls dell’Herpes. Ne bastano 40 grammi al giorno.

2-3) Uva rossa e Mirtilli. Sia gli acini di uva rossa, sia le bacche di mirtillo contengono due molecole specifiche che rafforzano le difese, migliorano la risposta immunitaria dell’organismo dagli attacchi dei batteri e, quindi, combattono le infezioni.

4) Agrumi. Che la vitamina C rafforzi le difese immunitarie lo sanno davvero tutti, perciò via libera a arance, mandarini, limoni, pompelmi, utili anche per disinfettare (e disinfiammare) l’intestino.

5) Aglio. Secondo studi recenti, due spicchi d’aglio al giorno levano il raffreddore di torno, grazie alla presenza dell’allicina, una sostanza dal potere antibiotico, antimicrobico e antifungino.

6) Papaya. È un frutto dai super poteri: oltre a stimolare le difese immunitarie, ha anche funzione antiossidante, energizzante ed è perfino in grado di stimolare il metabolismo.

7) Tè Verde. Oltre a essere ricco di antiossidanti, che hanno una funziona protettiva nei confronti di infiammazioni, febbre e malattie da raffreddamento, alcune sostanze in particolare avrebbero un ruolo sulla produzione delle cellule T del sistema immunitario.

8) Kefir. Questa bevanda, ormai molto nota, a base di latte fermentato è una grande fonte di calcio e vitamine del gruppo B e K e possiede anche una percentuale particolarmente elevata di nutrienti e probiotici, in grado di migliorare la digestione e potenziare la flora batterica, oltre che stimolare le difese immunitarie.

9) Curcuma.
Particolarmente efficace per le infezioni e i disturbi intestinali, la curcuma è una delle spezie con marcata stimolazione delle difese immunitarie.

10) Funghi. Sono ricchi di selenio, elemento fondamentale per lo sviluppo dei globuli bianchi, cioè le cellule dell’apparato immunitario per eccellenza e, quindi, delle difese dell’organismo.