Conosci tutti questi 10 cibi ricchi di fibre?

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Conosci tutti questi 10 cibi ricchi di fibre?
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Sai perché tutti, dai nutrizionisti alle mamme, suggeriscono di mangiare cibi ricchi di fibre? Semplice, perché le fibre, cioè carboidrati non digeribili, hanno un sacco di effetti benefici sull’organismo: non solo migliorano la funzionalità digestiva (e quindi prevengono infiammazioni e malattie dell’intestino), abbassano il colesterolo, prevengono il diabete e contribuiscono al controllo del peso corporeo e a prevenire l’obesità.
Ecco quali sono i dieci cibi ricchi di fibre che possono facilmente essere introdotti nell’alimentazione.

1) Mela. Il frutto più facile da reperire, disponibile 12 mesi all’anno, che toglie il medico di torno. Per assumere le fibre, va mangiata con la buccia.

2) Lenticchie. Non solo contengono vitamina B, proteine, ferro e altri minerali, ma forniscono anche un bell’apporto di fibre, circa 15,6 grammi di fibre per tazza.

3) Broccoli. Non solo è un alimento indicato tra quelli che aiutano a prevenire il cancro, ma ha anche un discreto contenute di fibre: circa 5,1 grammi per una tazza di broccoli bolliti.

4) Riso integrale. Il riso integrale permette di assumere un buon contenuto di fibre (ne contiene circa contiene 3,5 grammi per tazza) e secondo alcune ricerche scientifiche, consumare due volte alla settimana il riso integrale previene l’insorgenza del diabete di tipo 2.

5) Pera. Come la mela, anche la pera, tra le numerose sostanze benefiche per l’organismo, contiene fibre nella buccia, perciò va consumata intera.

6) Mais. Il mais è un alimento molto ricco di fibre, sia in chicchi, sia in forma di popcorn (che sono pure gustosi).

7) Avocado. Non solo è un super alleato contro il colesterolo cattivo, ma questo frutto esotico fornisce anche una bella quantità di fibre.

8) Pane integrale. Il pane integrale è più sano e contiene maggiore quantità di fibre del pane bianco, che invece è prodotto con farina raffinata, che perde le fibre durante il processo di lavorazione.

9) Fagioli Ferro, proteine e tante fibre: i fagioli sono alimenti davvero ricchi di sostanze utili, a prescindere che siano rossi, neri o bianchi (questi ultimi contengono anche una percentuale di potassio).

10) Avena. Con l’avena non solo fai il pieno di fibre, ma di un tipo particolare (il beta-glucano) che abbassa il colesterolo e rafforza il sistema immunitario.