Ecco 10 cibi ricchi di potassio anti-stanchezza

Ecco 10 cibi ricchi di potassio anti-stanchezza - Foto 1Alghe Ecco 10 cibi ricchi di potassio anti-stanchezza - Foto 2AvocadoEcco 10 cibi ricchi di potassio anti-stanchezza - Foto 3CavolfioreEcco 10 cibi ricchi di potassio anti-stanchezza - Foto 4Fichi Ecco 10 cibi ricchi di potassio anti-stanchezza - Foto 5Pistacchi Ecco 10 cibi ricchi di potassio anti-stanchezza - Foto 6SardineEcco 10 cibi ricchi di potassio anti-stanchezza - Foto 7Semi di soia
Ecco 10 cibi ricchi di potassio anti-stanchezza
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Il potassio svolge delle funzioni molto importanti nel nostro organismo: in equilibrio con il sodio, regola la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna e, oltre alle funzioni del cuore, il potassio mantiene anche l’equilibrio idrico nel corpo. Secondo le linee guida, viene raccomandata l’assunzione giornaliera di 2000 mg al giorno.
Ma sai dove trovarlo? Ecco 10 cibi ricchi di potassio con cui puoi “fare il pieno” di questo minerale:

1) Frutta. Ovviamente, la frutta è particolarmente ricca di minerali, tra cui il potassio. In particolare, i frutti più ricchi di potassio sono i fichi (quasi 1000 mg per 100 grammi), le prugne (820 mg), i datteri (750 mg), le noci di cocco (370 mg), i meloni (320 mg) e l’uva nera (320 mg).

2) Avocado. Oltre a essere un grande alleato contro il colesterolo, l’avocado è il frutto più ricco di potassio, perfino più della banana.

3) Frutta secca. C’è l’imbarazzo della scelta, dai pistacchi, che contengono ben 970 mg di potassio per 100 grammi di prodotto senza guscio, alle mandorle (800 mg), noci, (700 mg),  pinoli (600 mg), e ancora, castagne, nocciole e anacardi.

4) Legumi. Sono tra i cibi più ricchi di potassio: in particolare i semi di soia, che ne contengono 1700 mg, seguiti da fagioli, lenticchie e ceci.

5) Verdure crocifere. Sono le più ricche di potassio, ne forniscono circa 400 mg ogni 100 grammi. Quali sono le verdure crocifere? Sono cavolfiori, germogli, scarole o cavoletti di Bruxelles, spinaci, carciofi.

6) Pesce azzurro e uova di pesce. Sono i pesci a maggiore contenuto di potassio.

7) Melassa. Pur essendo il più nutriente e salutare tra le varietà di zucchero, è bene non abusarne. Contiene addirittura 1500 mg di potassio.

8) Lievito di birra. Contiene 1700 mg di potassio, e andrebbe introdotto nella dieta quotidiana a causa del suo alto contenuto di vitamine, in particolare del gruppo B e dei minerali.

9) Germe di grano. Forniscono quasi 800 mg per 100 grammi.

10) Alghe. Sono autentici serbatoi di potassio (e di altri minerali), infatti ne contengono 14700 mg di potassio per 100 grammi di prodotto commestibile.