10 modi per usare l’olio di cocco

10 modi per usare l'olio di cocco - Foto 110 modi per sfruttare le proprietà dell'olio di cocco10 modi per usare l'olio di cocco - Foto 2Barattolo di olio di cocco in forma solida

Scopri tutto
10 modi per usare l'olio di cocco - Foto 4Massaggio con olio di cocco10 modi per usare l'olio di cocco - Foto 5Noce di cocco10 modi per usare l'olio di cocco - Foto 6Barattolo di olio di cocco in forma solida

Scopri tutto
10 modi per usare l'olio di cocco
Rating 2 Voti

Dalla noce viene estratto anche l’olio di cocco, ricco di acidi grassi essenziali, di vitamina E e con molteplici proprietà idratanti, nutrienti e lenitive.
Acquistabile in barattoli a causa della sua consistenza solida (si scioglie a bagnomaria), è un prodotto economico che può essere usato in tanti modi a casa.

1) In cucina: a parte la farina di cocco, anche l’olio è un valido alleato, soprattutto è perfetto per le ricette di dolci vegani, al posto del burro e di altri olii vegetali.

2) Ricostituente: è ricco di acido laurico, che rafforza le difese immunitarie e contrasta influenza, herpes e infezioni fungine. Ne basta un cucchiaino spalmato sul pane con la marmellata.

3) Crema idratante: l’olio di cocco, grazie anche alla sua formulazione pastosa, può essere usato come crema idratante naturale per le mani, per il corpo e per calmare la pelle arrossata dopo la rasatura.

4) Struccante: per rimuovere il trucco, anche quello waterproof, basta applicare l’olio di cocco sulle zone interessate e poi rimuovere il make-up con dei dischetti di cotone.

5) Dentifricio: mescolando olio di cocco, un pizzico di bicarbonato e di sale si ottiene un dentifricio in grado di ridurre la placca, calmare le irritazioni gengivale e sbiancare lo smalto. Aggiungendo un olio essenziale alla menta, si rinfresca meglio l’alito.

6) Balsamo labbra: basta applicare con un dito un po’ di olio di cocco direttamente sulle labbra per renderle idratate e morbide.

7) Antinfiammatorio: è dimostrato che l’applicazione in sede di infiammazione è utile per sgonfiare la parte interessata e attenuare il dolore.

8) Maschera per capelli: per nutrire in profondità i capelli secchi e sfibrati, basta applicare sulle lunghezze dei capelli l’olio di cocco, avvolgere la testa in un telo e tenere per qualche ora (anche un’intera notte) l’impacco.

9) Lucidante: l’olio di cocco è un lucidante naturale per far brillare i mobili in legno e le scarpe di pelle, basta spalmarne uno strato leggero con un panno pulito.

10) Olio per massaggio: naturalmente quello di cocco è un olio perfetto per i massaggi rilassanti, avendo anche proprietà idratanti e antinfiammatorie.