18 cibi da comprare in grandi quantità

18 cibi da comprare in grandi quantità - Foto 1Frutti di bosco surgelati18 cibi da comprare in grandi quantità - Foto 2Legumi secchi18 cibi da comprare in grandi quantità - Foto 3Miele18 cibi da comprare in grandi quantità - Foto 4Frutta secca con gusci18 cibi da comprare in grandi quantità - Foto 5Olio di cocco18 cibi da comprare in grandi quantità - Foto 6Pasta di grano duro18 cibi da comprare in grandi quantità - Foto 7Burro di arachidi18 cibi da comprare in grandi quantità - Foto 8Avena18 cibi da comprare in grandi quantità - Foto 9Semi di chia18 cibi da comprare in grandi quantità - Foto 10Quinoa18 cibi da comprare in grandi quantità - Foto 11Pop corn
18 cibi da comprare in grandi quantità
Rating 2 Voti

Quando si va a fare la spesa, alcuni dei cibi che acquistiamo hanno una data di scadenza molto ravvicinata ma altri possono essere conservati a lungo. Ecco 18 cibi da comprare in grandi quantità, alcuni dei quali nella gallery qui sopra.

1) Pasta di semola di grano duro: a differenza della pasta fresca, che deve essere cotta e consumata nel giro di una manciata di giorni, quella di grano duro può durare fino a due anni.

2) Lievito tradizionale: questo lievito inattivo contiene antiossidanti, proteine, vitamine e minerali ed è possibile conservarlo per più di due anni.

3) Fagioli e legumi secchi: tra gli alimenti con maggiore durata non si possono dimenticare i legumi secchi. Nello specifico, sembra che i fagioli possano arrivare fino a 10 anni di conservazione.

4) Aceto di mele: l’aceto di mele ha una durata media di 5 anni. Tra i suoi effetti benefici, ha anche un’azione disinfettante e aiuta a mantenere il peso stabile.

5) Frutti di bosco surgelati: decisamente più longevi rispetto ai frutti freschi, quelli surgelati hanno un prezzo più conveniente ma valori nutrizionali simili. Si possono riporre nel congelatore per 6 mesi.

6) Proteine in polvere: sebbene non siano esattamente a buon prezzo, solitamente sono vendute in confezioni grandi per risparmiare. Le proteine in polvere hanno una scadenza che va dagli 8 ai 18 mesi.

7) Carne surgelata: se tenute in frigorifero, le bistecche o i filetti di petto di pollo vanno a male nel giro di pochissimi giorni. Al contrario, se si mettono in congelatore possono durare fino a 9 mesi (pollo) o un anno (bistecca di carne rossa).

8) Verdure in polvere: eccellenti come ingrediente aggiuntivo negli smoothies o nelle vellutate, le verdure in polvere potranno rimanere nel congelatore per due anni.

9) Verdure surgelate: fare la scorta di verdure, per una buona alimentazione, è essenziale. Quelle surgelate hanno una scadenza di circa 8 mesi.

10) Burro di arachidi: il burro di arachidi è un’ottima fonte di grassi buoni e vitamine. Un barattolino sigillato dura fino a 12 mesi mentre, dal momento della sua apertura, può essere consumato nel giro di 4 mesi.

11) Miele: ogni tipo di miele ha una durata diversa quindi non si può fare una stima precisa. Gli specialisti che si occupano di alimentazione, tuttavia, affermano che tutte le qualità di miele possono durare almeno due anni.

12) Semi di chia: i semi di chia, considerati un superfood grazie alla presenza di omega-3, magnesio, fibre, antiossidanti e calcio,  possono durare fino a 18 mesi, se conservati lontano da fonti luminose.

13) Avena: l’avena non solo è un’ottima alternativa a colazione ma ha anche una buona durata, di circa 4 mesi. Se si decide di congelarli, la data di scadenza slitta di ulteriori 4 mesi.

14) Olio di cocco: a differenza di molti grassi vegetali che sono a rischio di ossidazione, l’olio di cocco rimane intatto fino a tre anni dal suo acquisto.

15) Frutta essiccata: la frutta essiccata può essere conservata per altri sei mesi, più altri 6 se viene congelata. Non dimenticate, però, che va assunta in quantità moderate, a causa dei zuccheri aggiunti.

16) Pop corn: se quelli preconfezionati sono ricchi di grassi e conservanti, quelli da preparare sono del tutto sani e possono essere consumati nel giro di  due anni. E poi, a chi non piace sentire lo scoppiettìo dei pop corn quando cuociono in padella?

17) Quinoa: la quinoa, così come altri cereali tipo farro e amaranto, se conservata correttamente dura fino a tre anni. È anche un ingrediente molto versatile che si può usare nei pasti principali ma anche per lo spuntino.

18) Frutta secca con gusci: la frutta secca con i gusci dura fino a sei mesi e, dovendo utilizzare lo schiaccianoci per aprirle, è improbabile che si ecceda con la quantità.