Ecco i 5 cibi più lussuosi e cari al mondo

Ecco i 5 cibi più lussuosi e cari al mondo - Foto 1Tartufo Bianco di AlbaEcco i 5 cibi più lussuosi e cari al mondo - Foto 2Manzo Hida-wagyuEcco i 5 cibi più lussuosi e cari al mondo - Foto 3Melone Yubari KingEcco i 5 cibi più lussuosi e cari al mondo - Foto 4Miele ElvishEcco i 5 cibi più lussuosi e cari al mondo - Foto 5Caviale Almas Beluga
Ecco i 5 cibi più lussuosi e cari al mondo
Rating 26 Voti

Come è risaputo il mangiar bene è uno dei maggiori piaceri della vita e, non a caso, ci sono certi alimenti che si possono considerare uno sfizio in tutto e per tutto. Oggi, però, parleremo dei 5 cibi più lussuosi e cari al mondo, che solo un numero ristretto persone avrà avuto il privilegio di assaggiare.

1) Tartufo bianco di Alba: impossibile non partire da una delle eccellenze della gastronomia italiana. Il tartufo bianco di Alba è il più raro del mondo e, a oggi, ancora nessuno è riuscito a coltivarlo. Dal profumo inebriante e sapore inconfondibile questo tartufo, durante un’asta, è arrivato a costare ben 160.406 dollari per un peso di un chilo e mezzo. Ogni anno, in autunno, si tiene ad Alba la fiera internazionale dedicata al tartufo bianco.

2) Miele Elvish: il miele elvish viene raccolto esclusivamente in un posto, ovvero in una grotta di Saricayir, nella Turchia nord-orientale, a una profondità di 1800 metri. La sua qualità pregiatissima, resa tale anche dalla presenza dei minerali della grotta, ha fatto sì che nel 2009 – primo anno di estrazione – il prezzo vertiginoso per ogni chilo fosse di 45.000 euro. Oggi si può acquistare al prezzo di “soli” 5.000.

3) Manzo Hida-wagyu: il manzo wagyu è allevato nella zona di Hida, in Giappone, ed è nutrito soltanto con vegetali del posto. Il wagyu si distingue dagli altri esemplari di manzo per la distribuzione del grasso che assomiglia alla trama di una ragnatela. Sebbene sia una qualità di manzo conosciuta, tanto che in Australia Mc Donald’s ha introdotto un panino con questa carne, non è facilmente reperibile e il suo prezzo si aggira sui 1.000 dollari al chilo.

4) Melone Yubari King: Noto per essere il melone più caro al mondo, lo Yubari King viene a costare sui 20.000 euro a frutto e cresce su esemplari maturi, in modo da sfruttare al meglio le radici. Il suo sapore particolare è dato dal trattamento particolare con cui è coltivato, ovvero con lavaggi e massaggi più volte al giorno. Ogni anno vengono prodotti pochissimi esemplari di Yubari King.

5) Caviale Almas Beluga: è il caviale più raro al mondo e viene ricavato nel Mar Caspio da storioni che hanno almeno 100 anni. Un chilo di Almas Beluga costa 25.000 dollari al chilo ed è acquistabile al Caviar House & Prunier di Piccadilly Circus, a Londra, in un piccolo contenitore d’oro a 24 carati.