5 consigli per combattere l'ansia
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I ritmi frenetici della vita quotidiana portano molte volte a sentirsi stressati e ansiosi. Una brutta sensazione, che però si può allontanare con alcuni accorgimenti. Qui di seguito vi suggeriamo 5 consigli per combattere l’ansia.

1) Costruire e consolidare una routine mattutina: ovviamente non una routine a caso ma una serie di piccole cose che possano essere d’aiuto per affrontare una nuova giornata al meglio. Che sia aprire le finestre per far entrare il sole, accendere la radio, o fare stretching, è essenziale fare azioni che fanno bene al corpo e all’anima. Naturalmente, non si può tralasciare la colazione.

2) Meditare: se per chi non la esercita la meditazione è uguale a star seduti senza far niente, in realtà meditare prevede che ci si soffermi a fare pensieri, molto spesso profondi. L’abbinamento di queste due cose aiuta a sbarazzarsi dello stress accumulato in precedenza. La durata ideale di una sessione di meditazione è 20 minuti, ma per partire ne bastano anche 10.

3) Camminare: fare attività fisica è una scelta salutare ma bisogna capire quale è preferibile in un dato momento della giornata. Per esempio, se si è nervosi andare a correre è la cosa peggiore in quanto la corsa aumenta il cortisolo, conosciuto anche come l’ormone dello stress. Una camminata, invece, permette di fare un movimento costante ma lento, che aiuta a diminuire la sensazione di ansia.

4) Ridurre la caffeina: nonostante il sapore del caffè possa essere rassicurante e dia immediato sollievo, la caffeina favorisce l’insorgere dell’insonnia e, di conseguenza, un aumento di stress.

5) Avere un’alimentazione equilibrata: mangiare in modo sano ed equilibrato, assumendo le proteine, le vitamine e tutti i nutrienti di cui ha bisogno il corpo, aiuta a produrre serotonina, quindi ci si sente più felici e rilassati.