6 cibi per abbassare la pressione

6 cibi per abbassare la pressione - Foto 1Barbabietola rossa6 cibi per abbassare la pressione - Foto 2Cioccolato6 cibi per abbassare la pressione - Foto 3Latte6 cibi per abbassare la pressione - Foto 4Melograno6 cibi per abbassare la pressione - Foto 5Olio d'oliva6 cibi per abbassare la pressione - Foto 6Salmone
6 cibi per abbassare la pressione
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Il cibo non è solo uno dei piaceri della vita ma anche un mezzo per rimanere in salute. Introdurre alcuni alimenti nelle abitudini quotidiane a tavola può allontanare i rischi derivanti dall’ipertensione. Ecco 6 cibi per abbassare la pressione.

1) Barbabietola rossa: il succo della barbabietola rossa grazie all’elevato contenuto di nitrati, è in grado di abbassare i livelli della pressione sanguigna per 6 ore (provate questa ricetta che esalta il gusto particolare dell’ ortaggio).

2) Cioccolato: i flavonoidi contenuti nel cioccolato fondente hanno un effetto vaso-dilatatore, migliorando la circolazione del sangue.

3) Latticini: i latticini con basso contenuto di grassi, come latte e yogurt, aiutano a tenere sotto controllo i valori sia della pressione minima che di quella massima.

4) Melograno: il succo di questo frutto, tra i più consigliati da mangiare in autunno, ha un alto contenuto di potassio che va a neutralizzare l’effetto del sodio (sale) nel sangue e contrasta l’ipertensione.

5) Olio d’oliva: oltre ad abbassare i livelli di colesterolo, l’olio d’oliva è un grasso monoinsaturo che aiuta a far dilatare i vasi sanguigni.

6) Salmone: nel caso di pesci grassi come salmone e sgombri, gli omega 3 – conosciuti anche come grassi buoni – abbassano i valori della pressione massima, chiamata in linguaggio medico sistolica. Sconsigliato, invece, il salmone affumicato.