7 cibi che fanno bene al cuore

7 cibi che fanno bene al cuore - Foto 1Avena 7 cibi che fanno bene al cuore - Foto 2Avocado7 cibi che fanno bene al cuore - Foto 3Legumi7 cibi che fanno bene al cuore - Foto 4Noci e Semi7 cibi che fanno bene al cuore - Foto 5Olio d'oliva7 cibi che fanno bene al cuore - Foto 6Salmone7 cibi che fanno bene al cuore - Foto 7Verdura a foglia verde
7 cibi che fanno bene al cuore
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Le malattie cardiovascolari sono un problema da non prendere sottogamba. Cosa si può fare, nel quotidiano, per prevenire al meglio l’insorgere di queste patologie? Attività fisica, ritmi sonno-veglia regolari e, naturalmente, curare l’alimentazione. Qui sotto la lista di 7 cibi che fanno bene al cuore, da introdurre il più possibile nel regime alimentare quotidiano.

1) Avena e orzo: l’avena e l’orzo contengono beta glucani, ovvero delle sostanze che hanno il vantaggio di ridurre il livello di colesterolo cattivo nel sangue. I beta glucani si possono trovare anche in funghi e alghe.

2) Avocado: il frutto è ricco di acidi grassi monoinsaturi, fondamentali per regolare il colesterolo e ottimi alleati per prevenire il diabete.

3) Legumi: con le loro fibre solubili, i legumi aiutano a tenere sotto controllo il livello dei trigliceridi nel sangue e sono un alimento a basso indice glicemico. Inoltre, non contengono colesterolo ma sono ricchi di nutrienti come ferro, manganese, vitamina B, magnesio, zinco e fosforo.

4) Noci e semi: le noci, la frutta secca e i semi, se consumati senza sale aggiunto, aiutano ad abbassare la pressione sanguigna grazie a livelli elevati di magnesio e potassio.

5) Olio d’oliva: così come l’avocado, anche l’olio d’oliva è ricco di acidi grassi monoinsaturi che aiutano a prevenire non solo problemi cardiaci ma anche cerebrali.

6) Salmone: il salmone, i crostacei e le sardine sono ricchi di omega-3. grassi sani che svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione dei problemi cardiaci.

7) Verdura a foglia verde: tra i cibi che fanno bene al cuore, non si possono dimenticare insalata, cavoli, spinaci e tutta la verdura dalla foglia verde. Questi ortaggi contengono non solo vitamine A, C, E e K ma anche antiossidanti che eliminano le tossine dal corpo. Ultima, ma non meno importante, la presenza di potassio, magnesio e calcio che, agendo insieme, migliorano la circolazione del sangue e abbassano la pressione.