7 consigli per iniziare la giornata col piede giusto
Rating 1 Voto

La medicina ayurvedica, di tradizione millenaria, è una scienza antichissima che ha come scopo quello di migliorare il più possibile la vita degli esseri umani. Oggi vi suggeriamo 7 consigli per iniziare la giornata col piede giusto che si rifanno proprio a questa pratica.

1) Alzarsi prima o mentre il sole sorge: il momento in cui il sole compare nel cielo è quello più indicato per concentrarsi su se stessi. Se non è facile alzarsi di punto in bianco alle 7 del mattino, se non prima, potreste arrivarci per gradi.

2) Meditare: che si tratti di meditazione, preghiere o semplici flussi di pensieri, è necessario prendersi qualche minuto per riflettere. Appena dopo il risveglio, infatti, il cervello non è ancora del tutto sintonizzato sul ritmo frenetico che la giornata riserverà.

3) Pulire la lingua: sembra strano, ma è uno strumento molto utile per l’osservazione del proprio apparato digerente. Dopo aver esaminato il colore della patina che si è depositata sulla lingua, sarà sufficiente pulirla con uno spazzolino apposito o con un raschietto nettalingua.

4) Bere acqua tiepida: prima di bere l’abituale tazza di latte o un caffè, ricordarsi sempre di bere un bicchiere di acqua tiepida per innescare il processo di digestione.

5) Spazzolare la pelle a secco: secondo la pratica ayurvedica del garshana, spazzolare la pelle a secco toglie le tossine e predispone l’organismo ad assumere al meglio i liquidi. Inoltre, migliora la circolazione.

6) Massaggiare il corpo con olio tiepido: dopo aver spazzolato la pelle, fare massaggi con olio tiepido idrata la pelle, ma non solo. Tra gli innumerevoli vantaggi di questo massaggio si può riscontrare un miglioramento del sonno e sollievo dai dolori muscolari.

7) Fare colazione prima delle 9: alzandosi presto al mattino risulta più facile fare colazione presto e come si deve, ossia dimenticandosi della frenesia e sedendosi a tavola con calma e relax.