8 cibi per una carica di vitamine

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8 cibi per una carica di vitamine
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Vi sentite stanchi, avete bisogno di ricaricare le pile ma non volete prendere integratori? Ecco 8 cibi per una carica di vitamine!

1. Alghe: le alghe aiutano a combattere il deficit di iodio, che causa problemi di tiroide negli adulti e un mancato sviluppo fisico di un bambino durante la gravidanza. Bisogna però stare attenti a non consumarle quotidianamente.

2. Cavolo riccio: questa verdura a foglia verde contiene la vitamina K1, un ottimo alleato per regolare la coagulazione del sangue e mantenere ossa sane e forti, ma anche fibre, potassio, vitamina B6 e ferro.

3. Fegato: il fegato è la parte più nutriente di qualsiasi animale grazie alla presenza di folati, ferro, rame, vitamina A e vitamina B12. Quest’ultima, in particolare, è importante per il buon funzionamento delle cellule cerebrali. Per assumere la giusta quantità di vitamine, basta mangiare fegato una o due volte alla settimana

4. Molluschi: cozze, ostriche e altri molluschi sono ricchi di vitamina B12, molto importante per le persone dai 50 anni in avanti in quanto, col tempo, la capacità di assorbire questo nutriente è sempre più basso.

5. Peperoni gialli: questi ortaggi contengono un apporto di vitamina C, che riduce l’insorgere di malattie croniche, pari a 4 volte quello di un’arancia.

6. Sardine: le sardine sono un pesce molto nutriente non solo per la presenza di vitamina B12 ma anche per i preziosissimi omega-3.

7. Noci brasiliane: le noci brasiliane contengono un considerevole quantitativo di selenio, minerale importantissimo per il funzionamento della tiroide e del sistema immunitario, nonché prezioso agente anti-ossidante.

8. Olio di fegato di merluzzo: l’olio di fegato di merluzzo è una fonte importante di vitamina A, D e grassi omega-3. Tuttavia, è sconsigliato prenderne più di un cucchiaio al giorno.