Ad ogni tipo di pasta il suo sugo! Ecco gli abbinamenti perfetti!
Rating 11 Voti

I pastifici italiani producono più di 300 formati diversi di pasta, eppure sulle nostre tavole portiamo sempre quelli che sono i nostri preferiti.

Da sempre sappiamo che ogni formato diverso di pasta si abbina perfettamente ad un certo tipo di condimento, ma possiamo dire che si tratta di una regola non scritta. O almeno fino ad ora.

L’Aidepi, l’associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta italiane, ha creato infatti una guida per abbinare ad ogni formato di pasta il condimento ideale. Un vademecum utile per gli italiani, ma anche per tutti quelli che nel mondo aspirano a cucinare una buona pasta.

Alcuni abbinamenti sono scontati perché frutto di una tradizione secolare, come gli spaghetti con aglio, olio e peperoncino o con il sugo al pomodoro, le trofie con il pesto o le tagliatelle con il ragù alla bolognese. Per la famosissima carbonara vengono fornite due versioni differenti: la tradizione la vorrebbe con gli spaghetti, ma sono concessi anche rigatoni e mezze maniche.

E per le ricette e i sughi meno famosi? Niente paura, viene spiegato anche questo. Le farfalle si abbinano meglio con condimenti leggeri e freschi, come la pasta fredda. Tortiglioni e bucatini sono perfetti con salse robuste, come ragù di carne o sugo all’AmatricianaTagliatelle e pappardelle invece per un sugo più saporito, come quello di selvaggina.

Siamo convinti che ognuno sia libero di scegliere la pasta che preferisce, ma al contempo questa guida si rivela preziosissima per esaltare al massimo i condimenti!