Indovina qual è la città più green d’Italia

Indovina qual è la città più green d'Italia - Foto 1TrentoIndovina qual è la città più green d'Italia - Foto 2MantovaIndovina qual è la città più green d'Italia - Foto 3TrentoIndovina qual è la città più green d'Italia - Foto 4BolzanoIndovina qual è la città più green d'Italia - Foto 5Parma
Indovina qual è la città più green d'Italia
Rating 1 Voto

Sul podio delle città più green d’Italia sale per la prima volta Trento, che occupa il primo posto nella classifica 2019 delle città più ecologiche e eco-sostenibili d’Italia.

A stabilire la graduatoria ci hanno pensato Legambiente e Ambiente Italia, che hanno analizzato le città dello Stivale secondo 18 parametri raggruppati in 5 macroaree (qualità dell’aria, rete idrica, mobilità, ambiente e rifiuti). In base a questi criteri, Trento si aggiudica il titolo di città più verde d’Italia, con un punteggio di 81,20% totale. Al secondo posto, Mantova con 80,6% e Bolzano, capoluogo del Trentino-Alto Adige, si attesta in terza posizione con un punteggio di 76,4%.
A far trionfare Trento pare siano stati i miglioramenti apportati dalla città verso la qualità dell’aria, l’utilizzo di trasporti pubblici e l’attenzione alla mobilità ciclabile.

Ecco la classifica delle 10 città più verdi d’Italia:

1) Trento – Trentino-Alto Adige
2) Mantova – Lombardia
3) Bolzano – Trentino-Alto Adige
4) Pordenone – Friuli Venezia Giulia
5) Parma – Emilia-Romagna
6) Pesaro – Marche
7) Treviso – Veneto
8) Belluno – Veneto
9) Oristano – Sardegna
10) Ferrara – Emilia-Romagna