Ecco chi sono le “Cleaning Influencer” da seguire su Instagram

Ecco chi sono le Marie KondoEcco chi sono le @Mrshichhome Ecco chi sono le @lynsey_queenofclean,Ecco chi sono le @Titty&Flavia
Ecco chi sono le "Cleaning Influencer" da seguire su Instagram
Rating 2 Voti

Forse il termine “cleaning influencer” non è ancora così sdoganato, ma di sicuro il nome di Marie Kondo dice qualcosa a (quasi) tutti. La giovane guru giapponese, infatti, è ormai anche una star di Netflix e ha aperto la strada a tutte le altre esperte dell’arte del riordino e delle pulizie di casa.
Quello che prima era un’attività guardata con noia e fatta per dovere, è diventata una vera e propria tendenza.

Come tutte le mode recenti, le professioniste del settore contano molto sul passaparola e, soprattutto, su Instagram: da qui infatti, arriva il termine “cleaning influencer”, che si riferisce alla persona esperta di pulizie, riordino e, talvolta, di fai-da-te o di riciclo creativo, che mostra sul social cosa sa fare, per dare ispirazioni e, perché no, sponsorizzare prodotti particolari.

Oltre alla prima e sola Marie Kondo, ci sono almeno un paio di guru da tenere d’occhio su Instagram:  @Mrshichhome (alias Sophie Hinchliffe) e @lynsey_queenofclean. Anche in Italia questa tendenza sta cominciando a dare i suoi frutti: ne sanno qualcosa Titty D’Attoma e Flavia Alfano, conosciute come @Titty&Flavia, protagoniste e ideatrici del blog Soluzioni di Casa, di una rubrica nel programma televisivo Detto fatto e di un profilo Instagram di oltre 25 mila followers.