Il Cornetto compie 60 anni!
Rating 6 Voti

Sin da quando eravamo piccoli, l’estate voleva dire gelato e ognuno di noi, una volta nella vita, è stato conquistato dalla sua punta al cioccolato e dal cuore di panna decorato cioccolato e noccioline. E oggi, il Cornetto compie 60 anni!

Il più conosciuto dei gelati Algida ha infatti visto la luce nel 1959 in provincia di Napoli. La ricetta, che si basava su una cialda croccante di cioccolato ripiena di gelato alla crema dalla consistenza cremosa, fu ideata dalla gelateria Spica che la brevettò col nome di Cornetto. La formula fu poi acquisita dalla multinazionale Unilever nel 1976, che spostò la produzione a Caivano.

Ancora oggi, lo stabilimento industriale di Caivano è importantissimo per i Cornetti Algida, in quanto è la sede dove vengono prodotti i gelati (di cui il 60% è destinato al mercato italiano) ma anche ideate le nuove versioni dei Cornetti pensate sia per l’Italia che per il mercato estero – quello alla soia, al caffè e anche la versione unicorno per la Thailandia.

Per festeggiare la ricorrenza, ieri a Salerno si sono radunate 962 persone che, incuranti della pioggia e delle temperature rigide, hanno mangiato il loro gelato, stabilendo il Guinness World Record per l’ice cream party più grande del mondo.