Il cous-cous potrebbe diventare patrimonio dell’Unesco!

Il cous-cous potrebbe diventare patrimonio dell'Unesco! - Foto 1Instagram: @ambitiouskitchenIl cous-cous potrebbe diventare patrimonio dell'Unesco! - Foto 2Instagram: @carrefouresIl cous-cous potrebbe diventare patrimonio dell'Unesco! - Foto 3Instagram: @fullyorganicsIl cous-cous potrebbe diventare patrimonio dell'Unesco! - Foto 4Instagram: @maisonmarocaineIl cous-cous potrebbe diventare patrimonio dell'Unesco! - Foto 5Instagram: @mamma_gyIl cous-cous potrebbe diventare patrimonio dell'Unesco! - Foto 6Instagram: @reishungerIl cous-cous potrebbe diventare patrimonio dell'Unesco! - Foto 7Instagram: @testkitchenIl cous-cous potrebbe diventare patrimonio dell'Unesco! - Foto 8Instagram: @theliciousnessIl cous-cous potrebbe diventare patrimonio dell'Unesco! - Foto 9Instagram: @zhabckaIl cous-cous potrebbe diventare patrimonio dell'Unesco! - Foto 10Instagram: @eating_my_veggies
Il cous-cous potrebbe diventare patrimonio dell'Unesco!
Rating 2 Voti

Il cous-cous è un alimento tipico della cucina nordafricana, tradizionalmente diffuso anche in Italia, come in Sicilia, specialmente a San Vito Lo Capo, dove è anche protagonista di una celebre festa. Grazie alle sue proprietà nutrienti e alla sua versatilità in cucina, nel corso degli anni ha riscosso sempre più successo. E potrebbe diventare patrimonio dell’Unesco. Il 31 marzo, infatti, sarà presentato da Algeria, Marocco e Tunisia il dossier in cui viene esplicitata la motivazione alla base della candidatura

Come avvenuto per la pizza napoletana, l’ingresso del cous-cous nella lista del Patrimonio Unesco confermerebbe l’intenzione di sostenere le realtà gastronomiche importanti. Ma quali sono i pregi principali del cous-cous?

Innanzitutto è molto versatile, abbinandosi perfettamente con pesce, carne, verdure e legumi, si può preparare in tempi abbastanza rapidi e viene esaltato con l’utilizzo di spezie. Inoltre, ha un gran potere saziante e un importante apporto di fibre. Ultimo particolare, non meno importante, è totalmente adatto per regimi alimentari normo o ipocalorici.

Nella gallery qui in alto vi mostriamo alcune delle foto più belle di piatti a base di cous-cous, da cui prendere ispirazione per preparare le vostre versioni!