Alla scoperta del durian, il frutto più puzzolente del mondo
Rating 4 Voti

Negli ultimissimi anni abbiamo scoperto l’esistenza di vari frutti esotici, tra cui il dragon fruit, ma quello di cui parliamo oggi si è fatto conoscere per il suo odore molto forte e pungente. Stiamo parlando del durian, il frutto più puzzolente del mondo!

Il durian è originario dei paesi asiatici come Singapore, Indonesia e Malesia, è ricoperto di aculei ed è molto grande, tanto da poter raggiungere una lunghezza di 30 cm e un diametro di 15. Il suo odore molto forte e sgradevole (motivo per cui è vietato il trasporto del durian sui mezzi pubblici) fa contrasto con il sapore dolce e delicato della polpa all’interno del frutto.

Che il suo prezzo sia elevato è fatto abbastanza noto – in Italia lo si può trovare addirittura a 40 euro per un peso di 1,5 kg – ma in questi giorni ha fatto parlare molto di sé dopo la notizia che in un centro commerciale in Indonesia è stato messo in vendita un esemplare raro di durian, il J-Queen, alla cifra esorbitante di 14 milioni di rupìe, ben 875 euro. Ovvero molto più dei durian provenienti dalle coltivazioni migliori più diffuse, in vendita per un prezzo che oscilla dai 2,60 ai 5,20 euro per chilo!

 

Credit: Instagram