I 5 cibi che non ti fanno dormire

I 5 cibi che non ti fanno dormire - Foto 1Zuppe in scatolaI 5 cibi che non ti fanno dormire - Foto 2Cibi speziatiI 5 cibi che non ti fanno dormire - Foto 3Sugo di pomodoroI 5 cibi che non ti fanno dormire - Foto 4AlcolI 5 cibi che non ti fanno dormire - Foto 5Cioccolato
I 5 cibi che non ti fanno dormire
Rating 26 Voti

La qualità del sonno è soggettiva e, tra i fattori determinanti, non si possono escludere le abitudini alimentari. È quindi importante sapere quali alimenti preferire e quali evitare.

Ecco la lista dei 5 cibi che non ti fanno dormire.

1) Zuppe in scatola: l’idratazione è fondamentale per un buon sonno, di conseguenza bisogna evitare di consumare cibi con alto livello di sodio, su tutti le zuppe in scatola e i cibi precotti. Una buona idratazione, infatti, previene l’insorgere dei fastidiosi crampi muscolari notturni.

2) Cibi Speziati: se si sta valutando l’idea di un pasto a base di cibi speziati, è meglio preferirlo a pranzo perché, se consumato per cena, provoca molto più facilmente episodi di reflusso gastroesofageo.

3) Cioccolato fondente: se è vero che ci si può concedere un quadretto di cioccolato fondente al giorno, bisogna fare attenzione a non mangiarlo prima di andare a dormire. Così come il caffè, anche il cioccolato fondente contiene caffeina, sostanza che aiuta ad allontanare il sonno.

4) Salsa di pomodoro: dopo una giornata di lavoro, un piatto di pasta fumante è quello che ci vuole. Attenzione, però, a non condire con il pomodoro perché contiene acidi che, in fase di digestione, potrebbero renderla più complicata.

5) Alcol: un bicchiere o due di vino possono aiutare ad addormentarsi più facilmente ma ostacolano il sonno profondo. Il risultato sgradevole, quindi, è quello di svegliarsi la mattina dopo senza sentirsi riposati.