In Nuova Zelanda hanno eliminato gli imballaggi di plastica per frutta e verdura!
Rating 6 Voti

Quando andiamo a fare la spesa al supermercato e ci soffermiamo nel reparto frutta e verdura è molto frequente vedere frutta e verdura impacchettati in vassoi di plastica e avvolti da cellophane, ma dalla Nuova Zelanda arrivano segnali che sembrano invertire la tendenza. Alcuni supermercati hanno infatti deciso di eliminare gli imballaggi di plastica per frutta e verdura.

I supermercati che hanno aderito a Food in The Nude – questo il nome dell’iniziativa – appartengono tutti alla catena Foodstuffs che copre da sola ben il 53% del mercato alimentare neozelandese. In sostituzione delle confezioni in plastica vengono utilizzati imballaggi riciclabili al 100% e, per quanto riguarda frutta e verdura, i prodotti sono esposti senza essere impacchettati, bensì sono riposti in scaffali particolari dove vengono periodicamente innaffiati per rimanere freschi.

L’iniziativa neozelandese sta procedendo così bene che speriamo possa essere adottata presto non solo nel nostro paese ma anche nel resto del mondo!