Instagram riscopre il gelato spaghetti!

Instagram riscopre il gelato spaghetti! - Foto 1Instagram: @13dora13Instagram riscopre il gelato spaghetti! - Foto 2Instagram: @cat.and.thingsInstagram riscopre il gelato spaghetti! - Foto 3Instagram: @leonies_foodblogInstagram riscopre il gelato spaghetti! - Foto 4Instagram: @melanie_and_darlingsInstagram riscopre il gelato spaghetti! - Foto 5Instagram: @nadine_pinkyInstagram riscopre il gelato spaghetti! - Foto 6Instagram: @sara_and_dima_eatInstagram riscopre il gelato spaghetti! - Foto 7Instagram: @sarahcooksblogInstagram riscopre il gelato spaghetti! - Foto 8Instagram: @shining_star_9Instagram riscopre il gelato spaghetti! - Foto 9Instagram: @sofuckindeliciousInstagram riscopre il gelato spaghetti! - Foto 10Instagram: @jt.loves.food
Instagram riscopre il gelato spaghetti!
Rating 3 Voti

Uno degli aspetti più interessanti dei social è la possibilità di scoprire nuove tendenze che dilagano oltre oceano e di cui siamo ancora all’oscuro. A volte, però, capita che grazie a Instagram certe mode – o, nel nostro caso, cibi – del passato tornino di moda. Come per esempio sta succedendo per il gelato spaghetti!

Come si può intuire dal nome, è un gelato a forma di piatto di spaghetti condito con sciroppo alla fragola e, a prima vista, può davvero sembrare un piatto di pasta ma basta assaggiarlo per capire che stiamo degustando un gelato alla vaniglia. Questo dessert – la cui forma è ottenuta con l’attrezzo per fare gli spaetzle – è diffusissimo in Germania, sua patria d’origine, ma ha avuto il suo momento di gloria anche in Italia (specialmente nelle località marittime gettonate dai turisti tedeschi) negli anni ‘80 e all’inizio dei ‘90.

L’inventore del gelato spaghetti è Dario Fontanella, di origine italiana ma che vive e lavora in Germania con la sua famiglia da svariati decenni. Quando aveva 17 anni, nel 1969, il signor Fontanella ha avuto la brillante idea di creare qualcosa che riunisse in un piatto solo le due portate italiane preferite dai tedeschi, ovvero gli spaghetti e il gelato.

Dato che il gelato spaghetti sta tornando in auge su Instagram grazie all’hashtag #spaghettieis – nome originale del dolce in tedesco – abbiamo deciso di raccogliere le foto più belle per farvelo conoscere o, se avete avuto la fortuna di assaggiarlo in passato, farvi tornare l’acquolina in bocca!