Ecco la pizza ball, una pizza completamente sferica!
Rating 4 Voti

Una delle certezze più solide della cucina italiana è la forma della pizza: può essere al trancio o intera, alta o bassa ma è sempre piatta. Eppure, questo YouTuber ha creato una pizza ball, ovvero una pizza totalmente sferica! Ma da dove arriva questa idea?

Binging with Babish è uno YouTuber statunitense che ripropone sul suo canale piatti apparsi in serie TV, film e altre trasmissioni e, nell’ultimo video, ha preparato la pizza ball. Questa pizza sferica è apparsa nel 2016 nella trasmissione The Eric André Show, una parodia dei talk show americani a basso costo ideata dallo stesso Eric André – attore comico noto in Italia per le apparizioni nella sit-com 2 Broke Girls – durante uno sketch. Nello sketch in questione si vede l’attore irrompere in una palestra dove si sta svolgendo una lezione di karate ed esclamare “qualcuno ha ordinato questa pizza ball!” con un cappello da giullare sul capo e una pizza sferica in una mano. L’insegnante e gli allievi rimangono in un primo momento attoniti, non capendo cosa stia succedendo, poi l’istruttore di karate lo caccia fuori.

Binging with Babish, al secolo Andrew Rea, ha quindi deciso di girare un video per preparare la pizza ball ma ha fatto ben tre tentativi per arrivare a una soluzione fattibile: nel primo esperimento ha preso due ciotole di vetro, le ha riempite entrambe con fette di pizza con formaggio e salame e ha messo una sopra l’altra formando una sfera. Per il secondo tentativo ha invece preso l’impasto della pizza, separandolo in due metà e riempiendone una di formaggio, pomodoro e salame. Il risultato è stato abbastanza catastrofico, visto che la farcitura è fuoriuscita completamente al momento del taglio. Come terza, e definitiva soluzione, ha deciso quindi di fare delle piccole palline di pizza e, una volta cotte, intingerle in una salsa al pomodoro.

Qui sotto potete trovare il video integrale della realizzazione della pizza ball.