Ecco il robot che prepara la pizza!
Rating 2 Voti

Tra i campi che hanno beneficiato della tecnologia c’è senz’altro quello del food, e con questa convinzione una startup francese è riuscita nell’impresa di progettare un robot che prepara la pizza!

La società francese EKIM ha ideato il robot Pazzi tenendo conto dei movimenti dei pizzaioli in ogni fase di preparazione della pizza – dall’impasto al momento in cui viene inserita in forno – e riprodurli in modo automatizzato tramite tre braccia meccaniche, così da preparare più pizze contemporaneamente e ottimizzare i tempi. Come facilmente intuibile, il forno del robot è elettrico, quindi non perfettamente indicato per la pizza tradizionale, ma l’utilizzo di ingredienti doc italiani e francesi sono sicuramente un’ottima premessa per la bontà del risultato finale.

Secondo gli ingegneri Sébastien Reverso e Cyrill Hanon, le menti dietro Pazzi che hanno collaborato con il campione mondiale di pizza Thierry Graffagnino, il robot è in grado di preparare dalle 40 alle 120 pizze all’ora e il cliente può fare la sua ordinazione tramite un monitor. L’idea è quella di installare Pazzi in luoghi pubblici come centri commerciali e aeroporti.

Nell’attesa di vedere Pazzi dal vivo, ecco un video che mostra come funziona il robot pizzaiolo!

Credit: usine-digitale.fr