Ecco come sarà mangiare al ristorante nel 2019
Rating 5 Voti

Nonostante l’anno sia iniziato solo da un mese, abbiamo già visto alcuni tra i trend che saranno protagonisti in questo 2019, come i mocktails o le cene in teglia. Ma come sarà mangiare al ristorante nel 2019? Quali saranno le tendenze che potremo constatare con mano quando andremo a cena fuori?

Un sondaggio condotto da The Fork, la nota app per prenotare un tavolo nei ristoranti, e l’istituto Doxa, ha rivelato sette tendenze principali che vedremo affermarsi nel mondo della ristorazione:

– Tecnologia: Dall’uso dei droni per le consegne alle macchine in grado di sostituire, a tratti, il lavoro umano, la tecnologia sarà uno dei valori aggiunti dei ristoranti che la utilizzano.

– Attenzione a esigenze alimentari di ogni tipo: Se una volta era difficile trovare ristoranti con ingredienti studiati per persone affette da particolari allergie o intolleranze e precise esigenze alimentari, oggi è abbastanza comune trovare piatti senza lattosio, senza glutine, senza proteine animali e così via.

– Ingredienti naturali per ricette sane: Dall’alga spirulina al karkade, non mancheranno nei piatti che ordineremo anche ingredienti che benefici per la nostra salute.

– Consapevolezza dei clienti: Essendosi affermati ingredienti sempre nuovi, i potenziali clienti di un ristorante hanno la necessità di scoprire le caratteristiche di un ingrediente sconosciuto. In questo caso, grazie ad app specifiche, ognuno può ottenere informazioni su ciò che sta mangiando.

– Esperienza multi-sensoriale: Mangiare al ristorante non sarà più un semplice momento conviviale bensì si andrà alla ricerca di esperienze multi-sensoriali che prevedono l’utilizzo di tutti gli altri sensi (un esempio su tutti è il ristorante a tema Abba)

– Trasparenza: Ci sarà una trasparenza maggiore sui costi e sulla qualità degli ingredienti, ma anche sulla loro provenienza. Inoltre, si affermerà una spiccata sensibilità verso lo spreco alimentare, cercando di combatterla con varie strategie.

– Estetica in primo piano: Come dimostrano alcuni food trend di cui abbiamo già parlato- come la pizza glitterata e i cappuccini colorati – l’attenzione verso l’estetica ha importanza sempre maggiore surclassando, a volte, anche il gusto. Per questo motivo vedremo piatti dall’aspetto ancora più bello, che cattureranno l’attenzione degli Instagrammer e, in generale, di tutti i food lovers.