Scopri la ricetta del piatto che stai mangiando fotografandolo!
Rating 1 Voto

I ricercatori del MIT hanno inventato un sistema che potrebbe rivoluzionare completamente la vita di tutti gli appassionati di cucina! Pic2recipe, proprio come dice il nome, è un sistema che ci permette di scoprire la ricetta di un piatto direttamente dall’immagine. Vi basterà semplicemente fotografare il piatto di cui volete la ricetta e inserirlo nell’apposito sito. Il sistema automaticamente riconoscerà il piatto e ne cercherà la ricetta in un database contenete le ricette di tutti i siti di cucina più famosi.

Ma quante probabilità ci sono che il sistema sia attendibile? Al momento Pic2recipe riesce ad individuare correttamente le ricette per il 65% delle volte. I prodotti più semplici da individuare sono quelli da forno come biscotti e focacce, mentre risulta più difficile individuare piatti con ingredienti molto simili e non perfettamente riconoscibili come smoothies e passati di verdure.

Il team del MIT sta continuando a perfezionare il sistema che potrebbe essere un’ottima soluzione per chi è attento alle calorie del piatto (solitamente nelle ricette viene indicato anche il contenuto energetico), ma anche per chi ha amato talmente tanto un piatto che non vede l’ora di replicarlo in casa propria! 

E ora vediamo come funziona Pic2recipe: